lunedì 13 febbraio 2012

Cittadini e nuove tecnologie

Secondo il rapporto Istat 2011 “Cittadini e nuove tecnologie” le famiglie italiane sono propense ad utilizzare gli strumenti informatici e tecnologici disponibili per comunicare ed informarsi. Questo perché, secondo la relazione, l'84,4% delle famiglie intervistate include un minorenne, abituato all'utilizzo del pc e Internet.
Nonostante il pc e internet siano maggiormente diffusi nelle case degli italiani, il loro utilizzo risulta contenuto nella fascia d'età fra i 35 e i 44 anni (rispettivamente il 70% e il 69,4%) e scende sotto la soglia del 50% dopo i 54 anni.
Il rapporto Istat tuttavia evidenzia che gli over 50 sono sempre più interessati all'alfabetizzazione informatica: infatti quasi il 45% con un'età compresa fra i 55 e i 59 anni sono i maggiori frequentatori di corsi di pc e internet.
Considerando il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione sono proprio gli adulti tra i 45 e i 64 anni i maggiori utilizzatori di internet come canale di comunicazione e scambio con siti di enti e Pubblica Amministrazione. Infatti, oltre il 43% delle persone di questa fascia di età si è avvalso dei servizi on-line per acquisire informazioni (con un picco del 47% tra i 55 e i 59 anni) e circa un terzo per scaricare moduli.
Da alcuni anni il nostro Istituto è accreditato come test center associato per il rilascio della Patente Europea del Computer (European Computer Driving Licence).Chiunque (studenti, ex alunni, candidati esterni) può accedere sia agli esami che ai corsi.
L'E.C.D.L. è un documento valido a livello europeo che certifica il possesso di alcune abilità di base nell'utilizzo del computer e dei principali pacchetti applicativi.Il programma E.C.D.L. è sostenuto dall'Unione Europea e gestito in Italia dall'A.I.C.A. (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) e consiste nel rilascio di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta il possesso dell'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con Personal Computer nell'ambito di una azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, ecc.
Allo scopo di favorire la diffusione delle competenze informatiche quest’anno la nostra scuola, sede di Test Center ECDL, organizza corsi di preparazione al conseguimento della patente europea, aperto sia ad alunni, docenti e personale ATA interni sia ad esterni all'istituto e ne eroga i relativi esami.
I corsi  si terranno in via Como in orario pomeridiano
I corsi saranno avviati al raggiungimento di un numero minimo di 12 corsisti per cui gli interessati possono effettuare la preiscrizione on line per il corso che interessa.