martedì 10 gennaio 2012

Quali Vantaggi della CERTIFICAZIONE ECDL?


Saper usare il computer è oggi un'abilità che interessa tutti. La certificazione ECDL riguarda chiunque abbia la necessità o anche solo il desiderio di saper usare il computer. È utile a chi deve entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, come a chi deve in esso ricollocarsi. Più in dettaglio, l'ECDL costituisce: 
  • una qualificazione informatica alla portata di tutti  
  • un metodo pratico per misurare e validare le abilità informatiche  
  • un modello per la formazione e l'addestramento  
  • un certificato che conferisce maggiori possibilità e mobilità a chi lo possiede
    un fattore per partecipare in modo più consapevole ed attivo al mondo in cui viviamo.
Ma cosa significa realmente "saper usare il computer"?
Molti hanno una discreta dimestichezza con questo strumento ma per loro è difficile dimostrare a quale livello. Ritengono di saper usare il computer in modo adeguato, ma in effetti non sono in possesso di nessun titolo per provarlo.
E' necessario quindi uno standard di riferimento per misurare il proprio livello di competenza nell'utilizzo del personal computer, che possa essere riconosciuto subito, senza ambiguità e ovunque.
In sostanza, occorre per il computer qualcosa che equivalga alla patente di guida per l'automobile. Se chiediamo a qualcuno se sa guidare, un semplice "Sì, ho la patente" costituisce una risposta precisa ed esauriente. Significa infatti saper fare tutto ciò che, in qualsiasi Paese, è richiesto per superare il relativo esame di guida.
Questa analogia fra automobile e personal computer è resa oggi possibile dall'introduzione della European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, "Patente europea di guida del computer".
L'ECDL è un sistema di certificazione promosso dall'Unione Europea (per l'esattezza dal CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies) per attestare la conoscenza individuale dell'uso del personal computer, gestito in Italia dall'AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico).
Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.