lunedì 26 dicembre 2011

Come si ottiene la Certificazione ECDL

Per ottenere la Certificazione ECDL è necessario avere superato:
  • 1 esame teorico (Modulo 1), che misura la conoscenza dei concetti di base della Tecnologia dell'Informazione;
  • 6 esami pratici (Moduli 2-7), che misurano la competenza nell'uso effettivo del computer nelle applicazioni standard di uso corrente: nell'ambito domestico, di uno studio professionale, di un'azienda, di un ente pubblico o privato.
Le prove di esame che vengono attualmente erogate sono basate sul Syllabus 5.0 e prevedono le seguenti versioni:
  • Modulo 2: MS Windows XP; MS Windows Vista; MS Windows 7 - Linux Ubuntu 8.10
  • Modulo 3: MS Word XP, MS Word 2007 - OpenOffice.org 3.0.1 Writer
  • Modulo 4: MS Excel XP, MS Excel 2007 - OpenOffice.org 3.0.1 Calc
  • Modulo 5: MS Access XP, MS Access 2007 - OpenOffice.org 3.0.1 Base
  • Modulo 6: MS PowerPoint XP, MS PowerPoint 2007 - OpenOffice.org 3.0.1 Impress
  • Modulo 7: MS Internet Explorer + MS Outlook Express, MS Internet Explorer 7 + MS Windows Mail, MS Internet Explorer 8 + Gmail - Firefox 3.0.4 + Thunderbird 2.0
I Test d'esame si possono sostenere in qualunque ordine, in una o più Sessioni, a totale discrezione del candidato.
In nessun caso è possibile ripetere un esame fallito nella stessa giornata. Gli esami falliti possono essere ripetuti più volte, fino al loro superamento (previo pagamento del relativo importo richiesto dal Test Center), nell'ambito del periodo di validità della Skills Card, purché in giorni diversi.
Ciascuno dei sette moduli di esame è costituito da 36 domande. In ciascuno dei sette moduli di esame è assicurato il superamento della prova se il candidato raggiunge il 75% del punteggio disponibile.
Il candidato dovrà rispettare per lo svolgimento di ciascun modulo di prova d'esame un limite di tempo non eccedente i 45 minuti, a eccezione del Modulo 1, per il quale il limite è di 35 minuti.
Il sistema informatico usato dall'AICA per gestire gli Esami ECDL si chiama Sistema ATLAS - AICA Test & Licence Automated System.
In concreto, tutti gli Esami si svolgono presso i Test Center ECDL accreditati dall'AICA mediante la somministrazione di Test, da eseguire al computer.
La valutazione delle risposte fornite dall'esaminando viene eseguita automaticamente dal Sistema ATLAS, al momento della conclusione del Test.
I candidati che desiderano avere informazioni sul Sistema ATLAS possono eseguire il Tutorial, accessibile cliccando il relativo link.
I candidati agli esami ECDL sono soggetti ad una serie di diritti e doveri indicati dall'AICA nel documento DIRITTI E DOVERI DEL CANDIDATO AGLI ESAMI ECDL.