Il progetto

Il progetto ECDL nel nostro Istituto è rivolto a:
  • tutti gli studenti , 
  • ai docenti e al personale ATA, 
  • ma è aperto anche a chiunque voglia partecipare in veste di utente esterno.
ECDL: L'European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato rilasciato in ambito internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, ecc.
Il candidato deve acquistare presso il nostro Centro, o presso un qualsiasi altro Test Center, la Skill Card (della durata di tre anni dalla data di emissione), tessera su cui verranno registrati i moduli superati, e un lotto minimo di esami da svolgere.
Il Diploma ECDL si ottiene seguendo un percorso di studio e di addestramento codificato in un documento denominato Syllabus, redatto dalla ECDL Foundation. Il Syllabus rappresenta lo standard di riferimento, definito a livello internazionale, che consente di sviluppare nei vari paesi aderenti al programma ECDL i materiali per lo studio e di uniformare i test di valutazione dell'apprendimento. Il percorso di studio codificato dal Syllabus ECDL - Livello Core - non riguarda ciò la fascia relativamente ristretta di coloro che fanno dell'informatica una professione, ma la grande moltitudine di persone alle quali nei piu' svariati settori di attività, oggi viene richiesto di saper usare il computer in modo competente. Il Syllabus della ECDL - Livello Core - si compone di 7 Moduli, per ciascuno dei quali è previsto il relativo test che viene effettuato e gestito dal test center con ATLAS (AICA Test & Licence Automated System) il sistema automatico per la gestione e l'erogazione degli esami pensato e sviluppato da AICA per la propria rete di Centri d'esame.

 Dal 15 Dicembre 2008 è in vigore il Syllabus 5.0, con la possibilità di sostenere gli esami ECDL su Windows / Office XP.
Il Syllabus 4.0 è stato utilizzabile sino al 28 Febbraio 2010 sia per la piattaforma Windows che Linux.
A partire da Febbraio 2009 sono disponibili le domande su Vista e Office 2007 nelle due versioni del Syllabus 4.0 e 5.0.
A partire da Luglio 2009 sono disponibili le domande su Linux / Open Office per il Syllabus 5.0.
Le principali novità introdotte con il Syllabus 5.0, riassumibili nello lo slogan più condivisione, più sicurezza, sono illustrate in un documento sintetico intitolato Guida sintetica al confronto fra le versioni V4.0 – V5.0 del Syllabus; è anche disponibile un confronto più analitico nel documento Confronto contenuti Syllabus V4.0 – V5.0.

I modulo sono:
  • MODULO 1: Concetti di base dell'ICT
  • MODULO 2: Uso del computer e gestione dei file
  • MODULO 3: Elaborazione testi
  • MODULO 4: Fogli elettronici
  • MODULO 5: Basi di dati
  • MODULO 6: Strumenti di presentazione
  • MODULO 7: Navigazione e comunicazione in rete
ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l'Associazione Italiana per l' Informatica e il Calcolo Automatico.
Il programma della patente europea del computer è sostenuto dall'Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.

Per ulteriori informazioni si consiglia anche la consultazione del sito www.ecdl.it e in particolare http://aicanet.net/certificazioni/ecdl/core-level.

Responsabile del progetto: Prof. Natale Vito