Chi Siamo


ISTRUZIONE PROFESSIONALE  DI STATO
percorso quinquennale

  •     SERVIZI COMMERCIALI
Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo "Servizi Commerciali" ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell'attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell'immagine aziendale attraverso l'utilizzo delle diverse tipologie di strumenti e di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nell'ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione in un contesto nazionale e internazionale.


  •     SERVIZI SOCIO-SANITARI

Il Diplomato di istruzione professionale dell'indirizzo "Servizi socio-sanitari" possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.


 
  •     ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, OTTICO 
  •  
Il Diplomato di istruzione professionale, nell'articolazione "Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico" dell'indirizzo "Servizi socio-sanitari", possiede le competenze di ottica ed oftalmica necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare occhiali e lenti, nel rispetto della normativa vigente.




ISTRUZIONE PROFESSIONALE  DI STATO
percorso quadriennale

  •     TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE  TURISTICO-SPORTIVA E DEL TEMPO LIBERO
Il Tecnico dei Servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero interviene con autonomia nell'organizzare le attività di animazione turistico-sportive, attraverso: l'individuazione delle risorse, l'organizzazione operativa, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo e infine il monitoraggio e la valutazione del risultato con assunzione di responsabilità relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica gli consente, nell'utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, di gestire attività ricreative, culturali e sportive con competenze di supporto alla progettazione, di promozione di modalità di integrazione, socializzazione e apprendimento, di valutazione dell'efficacia delle attività svolte in relazione alla soddisfazione dei destinatari.


FORMAZIONE PROFESSIONALE
percorso triennale PROFILI REGIONALI

  •     OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA


    L'Operatore ai Servizi di vendita interviene a livello esecutivo nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione e l'utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all'organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell'organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.

    •     OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA

    L'Operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, secondo l'indirizzo, attività relative all'accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.